CERTIFIED BOARD MEMBER

Certified Board Member

Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è l’organo costitutivo e di sorveglianza supremo della società anonima (SA).
Il Codice delle obbligazioni (CO) prevede delle competenze inalienabili ed intrasmissibili del CdA che contemplano responsabilità fondamentali nell’ambito della gestione di un’azienda come la definizione dell’organizzazione, la determinazione della strategia aziendale e dell’emanazione delle direttive, la sorveglianza, la gestione e il monitoraggio finanziario della Società. Secondo il CO, il CdA gestisce l’azienda direttamente o delegando in tutto o in parte tale gestione a terzi. Per evitare situazioni problematiche, dove in particolare chi gestisce l’azienda finisce per controllare sé stesso, si è affermata nel corso degli anni la necessità di adottare una corporate governance ottimale e adeguata al tipo di azienda, che permetta al consiglio di amministrazione di assolvere al meglio i propri compiti nell’interesse dell’azienda e dei suoi azionisti. Il ruolo ricoperto in seno al CdA comporta diversi rischi. Le accresciute esigenze normative prevedono, infatti, delle responsabilità che possono essere imputate direttamente ai membri di CdA, e questo sia a livello civilistico sia a livello penale, ma anche nel contesto delle assicurazioni sociali e in quello tributario.

Direzione scientifica

  • Sharon Guggiari Salari, Avvocato specialista FSA diritto del lavoro, Notaio, MAS in Tax Law; membro dell’amministrazione della Cooperativa Migros Ticino, membro del consiglio di fondazione della Cassa Pensione FSA.
  • Karin Valenzano Rossi, Avvocato e notaio, membro CdA Banca Raiffeisen Svizzera, San Gallo; Presidente CdA Banca Raiffeisen, Lugano e Municipale Città di Lugano.
  • Alberto Stival, Co-fondatore e Presidente di ALMA Impact AG; Certified Board Member SAQ, Presidente di pr suisse
  • Samuele Vorpe, Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI

Destinatari

Membri di CdA di PMI, aspiranti membri di CdA di PMI.

Obiettivi

  • Acquisire e consolidare le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di membro di un CdA di una piccola media impresa (PMI).
  • Conoscere i diritti e gli obblighi in capo al CdA, rispettivamente le diverse responsabilità.
  • Conoscere la strategia e il modo di comunicare del CdA

Struttura
Il percorso di studio prevede 7 moduli, ovvero 52 ore-lezione.

  • Modulo 1: Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità
  • Modulo 2: Il ruolo strategico del CdA
  • Modulo 3: Gestione e supervisione finanziaria
  • Modulo 4: Risk Management e contesto regolamentare
  • Modulo 5: Aspetti pratici legati all’attività di amministratore
  • Modulo 6: Comunicazione e gestione degli Stakeholder
  • Modulo 7: Testimonianze

Periodo di svolgimento (4a edizione):

07.03.2024 – 08.06.2024

Titolo

“Certified Board Member” (CBM) rilasciato da SUPSI-ALMA (con i relativi crediti ECTS) e Certificazione professionale della Swiss Association for Quality (SAQ) su base normativa IS0 17024 internazionalmente riconosciuta. Attestato di frequenza per coloro che non sostengono o non superano l’esame finale.

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