Oltre il profitto: alla scoperta di nuovi modelli di business

Seminario formativo SUPSI – ALMA
Martedì 25 gennaio 2022 dalle 14.00 alle 17.00 – Partecipazione possibile online e in presenza
Molte imprese e consigli di amministrazione nel mondo si interrogano su come poter definire lo scopo della propria azienda oltre il profitto. Da questo scenario prende vita questo incontro, durante il quale si approfondisce l’importanza di essere un’impresa “purpose-driven”, guidata in ogni decisione strategica e di business dal proprio “purpose”, il proprio scopo. Il ‘perché’ è lo scopo stesso per cui una azienda esiste, e come tale è fondamentale che si traduca anche in una dimostrazione di integrità e impegno massimi nell’adottarlo, realizzarlo e comunicarlo all’esterno. Ciò passa attraverso l’adozione di modelli di business in logica “shared value”, il paradigma introdotto una decina di anni fa da Michael Porter e Mark Kramer, secondo cui le imprese hanno il diritto e il dovere di sfruttare il proprio potere economico per soddisfare i reali bisogni della società e del pianeta. Come impostare una strategia di shared value? Durante l’incontro si approfondiranno questi temi con il supporto di un case-study.

Relatore:

Fernando G. Alberti

Professore Ordinario di Strategia Aziendale, Direttore della think-tank Strategique basata ad Harvard, Hall of Fame Harvard Business School

Accreditamenti
Il presente seminario vale quale misura di ricertificazione per il mantenimento del titolo di “Membro di CdA certificato” della Swiss Association for Quality (SAQ)

Quota d’iscrizione:

Quota d’iscrizione agevolata per i soci i soci BFSI/Certified Board Members: 250.- (invece di 350.-).

Per maggiori informazioni –> clicca qui